Chi siamo

Il Forum del Terzo Settore del Tigullio è un’associazione senza scopo di lucro costituita il 20/12/2001 riconosciuta dalla Regione Liguria, DGR 1281 del 2013, per rappresentare, nel territorio dell’asl 4 Chiavarese, i valori e le istanze del Terzo settore e promuovere, valorizzare e potenziare l’azione del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale, dell’economia sociale, della mutualità volontaria, della solidarietà sociale e internazionale.

Il Forum, in qualità di organismo associativo unitario di rappresentanza dei soggetti del terzo settore, riconosciuto dalla Regione Liguria, promuove, sostiene e garantisce reti che realizzano patti di sussidiarietà orizzotale e promuove con l’amministrazione pubblica tavoli di programmazione per attività e servizi negli ambiti sociali, educativi, culturali, sportivi, sanitari, per minori adolescenti e giovani, di servizio civile, di turismo, di educazione al lavoro, per gli anziani. Ad oggi si stanno attivando tavoli sia a livello territoriale sia a livello regionale.

L’obiettivo principale del Forum, come previsto dalla Legge Regionale 42 del 2012, è quello di costruire e lavorare insieme a tutte le realtà del terzo settore del Tigullio – organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, imprese sociali, società di mutuo soccorso, le fondazioni, le organizzazioni di patronato, gli enti e gli organismi facenti capo alle confessioni religiosi con le quali lo stato ha stipulato patti, accordi o intese – un sistema di welfare comunitario rivolto alla realizzazione dei diritti di cittadinanza, delle pari opportunità, dell’eguaglianza, della realizzazione delle aspirazioni di ciascun cittadino (politiche di cittadinanza).

Sono state costituite tre aree di lavoro, interne allo stesso Forum, attraverso le quali poter promuovere il confronto, lo scambio e la crescita del Terzo Settore del Tigullio: Area benessere sociale e qualità della vita; Area socio sanitaria; Area inclusione sociale, formazione e lavoro.

AZIONI REALIZZATE

A seguito dell’approvazione della LR 42/12 “Testo Unico delle norme sul Terzo Settorela Regione Liguria ha riconosciuto il Forum del Tigullio come “Organismo Associativo Unitario di Rappresentanza del terzo settore” (DGR 978/14), e come tale è parte sociale riconosciuta. Ciò ha comportato anche una revisione statutaria (Statuto FTS del Tigullio) e una nuova articolazione territoriale che, nel caso del Forum Tigullio del terzo settore, fa riferimento alla Conferenza dei Sindaci dei Comuni di: Chiavari, Santa Margherita Ligure, Portofino, Rapallo, Zoagli, Cicagna, Coreglia Ligure, Favale di Malvaro, Lorsica, Moconesi, Neirone, Orero, Tribogna, Borzonasca, Mezzanego, Rezzoaglio, S.Stefano d’Aveto, Carasco, Leivi, S.Colombano Certenoli, Lavagna, Cogorno, Né, Sestri Levante, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Moneglia, Varese Ligure, Carro, Maissana.

TAVOLI DI LAVORO

Il Forum territoriale del Terzo Settore del Tigullio, in qualità di organismo unitario di rappresentanza, sta partecipando a diversi tavoli sia a livello regionale sia a livello locale. Qui di seguito potete trovare i tavoli e i relativi link dove avere un dettaglio dei lavori che si stanno seguendo e la documentazione relativa. Nello specifico attualmente si sta partecipando a:

TAVOLO REGIONALE SULL’ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE DI ACCOGLIENZA PER I MINORI

TAVOLO REGIONALE DI INDIRIZZO PER LO SVILUPPO DI UN SISTEMA REGIONALE DI ORIENTAMENTO

TAVOLO LOCALE SULL’AGRICOLTURA SOCIALE

TAVOLO LOCALE SUI PERCORSI DI ATTIVAZIONE E INCLUSIONE SOCIALE A SUPPORTO DELLE PERSONE DEBOLI

IL PORTAVOCE