Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani – Sede provinciale di Chiavari

ACLIASSOCIAZIONI CRISTIANE LAVORATORI ITALIANI
Sede Provinciale di Chiavari

CORSO ASSAROTTI 4
16043 CHIAVARI GE

MAIL: chiavari@acli.it
WEB:
www.acli.it, www.aclichiavari.it
Telefono 0185325064

Le Acli della Sede Provinciale di Chiavari

1Le Acli Nazionali nel 1984 hanno riconosciuto la piena autonomia del comprensorio del Tigullio da Genova, facendo di Chiavari la quinta provincia aclista ligure, assieme a quelle già presenti di Imperia, Savona, Genova e La Spezia.

Le Acli del Chiavarese sono suddivise in cinque Zone: Centro (comuni di Chiavari, Lavagna, Leivi e Cogorno ), Occidentale (comuni di Zoagli, Rapallo, S.Margherita), Orientale (comuni di Sestri, Casarza, Castiglione e Moneglia), Valfontanabuona (comuni di San Colombano Certenoli, Coreglia, Cicagna, Orero, Lorsica, Favale, Moconesi, Neirone e Lumarzo), e Aveto-Graveglia-Sturla (comuni di Carasco, Ne, Mezzanego, Borzonasca, Rezzoaglio, S.Stefano d’ Aveto)

La provincia aclista di Chiavari nel 2015 ha avuto poco meno di 6.500 iscritti, suddivisi in oltre 70 strutture di base, in particolare: 45 circoli, 14 società sportive ASD, 7 sportelli del Patronato, 3 Uffici CAF, 3 Centri Raccolta Dati CAF , 2 sportelli della Lega Consumatori, 1 Centro di Formazione Professionale, ecc.

I settori di intervento sono: la tutela e la promozione dei diritti sociali e l’educazione alla cittadinanza attiva; la consulenza previdenziale ed assistenziale (Servizio Patronato Acli) e fiscale (Acli Service); la difesa del consumatore (Lega consumatori); la formazione professionale (Ente Forma Bancalari Artigianelli), la creazione e promozione di cooperative e, più in generale, di lavoro associato (Cooperazione); l’attività fisico-motoria e ludico-ricreativa (Unione Sportiva Acli).

I cittadini che si rivolgono ai nostri servizi sono ogni anno oltre 50.000.

2Il 6 aprile 2013 è stata inaugurata la nuova sede provinciale a Chiavari in corso Assarotti, nei locali ristrutturati del vecchio magazzino F.S. presso la stazione ferroviaria, che, oltre la segreteria e presidenza, ospita il centro sociale e tutti i servizi di tutela, promozione, consulenza ed assistenza aperti a tutti.

Le Acli chiavaresi sono presenti anche in vari organismi associativi a livello comprensoriale come il Forum del Terzo Settore del Tigullio, il Forum Associazioni Familiari, collaborano attivamente con le Istituzioni Ecclesiali e con altre Associazioni e Movimenti del territorio. Alcuni dirigenti aclisti sono Consiglieri Comunali o partecipano a varie Consulte Cittadine.

Le Acli Chiavari impegnano mediamente 20 lavoratori dipendenti oltre a un numero imprecisato di volontari fra cui i componenti della Presidenza e del Consiglio Provinciale, Presidente Osvaldo Favale, nonchè i consiglieri Regionali e Nazionali.